Provo io:
Ore 18.00, partenza da torino direzione Milano, Forum.
Come al solito il mio amico è in ritardo, ma ormai ho fatto l'abitudine.
Sì, l'abitudine di vedere l'ennesimo concerto dei Dt assieme a lui, questo è il 6°?? puo' darsi..e allora via!
Si prende la To-PIacenza, per evitare la tangenziale di Milano, luogo che ci toglie energie e voglia di vivere anche per lavoro. L'ora è cambiata,
fa buio presto e rispettando i limiti

arriviamo dopo 1h e 1/2 al Forum.
Non c'è molta gente fuori, ma noi vecchietti non ci impressioniamo mica e quindi, dato che per noi il PN inizia con gli Opeth, una birretta prima di arrivare caldi sotto sotto il palco.
Dentro l'atmosfera è elettrica, molta gente giovanissima...ma anche tanti papà e mamme che partecipano all'evento, e non è cosa rara

Iniziano gli amici svedesi (non ce ne vogliano i primi due gruppi, ma non li abbiamo neanche considerati..) e rimaniamo estasiati dalla potenza, ma allo stesso tempo, anche dalla melodia degli Opeth!!! Molti li considerano noiosi, sicuramente non fanno i salti mortali, ma a me basta così, basta quel poco per capire che sicuramente, dopo aver comprato tutti i loro dischi, li vorrò vedere ancora e ancora dal vivo, con più tempo a disposizione. La scaletta si ripete ormai uguale dall'inizio del PN, ma rimango stupefatto dalla performance live, e mi rendo conto che Mikael è un vero genio...oltre ad essere un vero simpaticone e anche un po' paraculo

Ma il tempo scivola troppo veloce e sono già andati via: avrei preferito un saluto un po' più caloroso, ma sono nordici.....
Adesso la gente inizia a spingergi fin quasi sotto il palco, la situazione si riscalda. Per far passare l'attesa iniziamo a dire le solite boiate, facendo girare un sacco di bimbetti inaciditi..ma abbiamo anche l'apprezzamento dei segnor che ridono e se la godono con noi.
Si spengono le luci, e consapevoli che sarà una cosa brevissima, cerchiamo di godercela al massimo.
Anche quì scaletta stra-conosciuta, (forse ci fa' male seguire passo passo tutte le date prima??? ), ma sicuramente di impatto emotivo devastante: ANTR è il pezzo più adatto all'introduzione del vero show...che inizia con The Mirror e Lie. E' quì cantano in pochi..cioè...tanti non conoscono il pezzo...anzi lo conoscono solo i "talebani" e i più vecchietti!! Ma chi se ne frega..salto come uno scemo, canto assieme al mio amico ogni singola parola, rimango senza voce a neanche metà concerto.
Rudess ci delizia con le sue diavolerie, ma non usa l'i-phone...cazzo!!!! Ma se non mi fai vedere come si fa', come faccia a far impazzire tutti i miei amici e la mia compagna???? Vabbè, ti perdono anche perchè ci regali splendite improvvisazioni e la storica "Madunina de Milan" (non so se si scrive così, ma ho origini sudiste

)
Poi, il buco nero: POW, sono l'unico a vomitare...forse c'è qualcun'atro, ma purtroppo in pochi.
meno male che tiriamo su la serata con Wither e poi con quasi meta di SFAM...tra l'altro i pezzi migliori forse: TSCO era da un po' che non la sentivo, occhi lucidi come al solito, batticuore e tanta voglia di cantare. Grazie ragazzi.
Il Conte chiude la serata, come da copione: grande canzone, forse la migliore di tutto l'album BC&SL! Gran finale.
Ma è già tutto finito, sicuramente tutto molto presto. La formula PN non rende giustizia ai Dream, aspetto con ansia un altro tour, solo con loro: loro devono viaggiare soli.
Ma in fondo torno a casa soddisfatto, esco dal forum rintronato dal volume, si passa dal solito porcaro post-live (ma senza birra...vecchio si, pirla no..) e in lontananza vediamo poco dopo il bus con i nostri eroi accendersi e scaldare i motori per Roma.
Ciao ragazzi, alla prossima: questo è stato solo un antipasto...e io ho ancora fame.
this story ends where it began